Ristorante tipico Castel d’Azzano Verona

Una terra variegata ricca di tradizioni gastronomiche

Il Ristorante “Il Posto” di Castel d’Azzano, in provincia di Verona, si trova in Veneto, una terra affascinante, ricca di tradizioni e sfaccettature dal punto di vista geografico: si va dall’alta montagna alla laguna, dal mare fino ai laghi e ai colli. Le città di questa regione hanno risentito tanto dell’influenza estera, in particolare Venezia, porto in contatto con l’Oriente, e Verona, punto focale della direttrice che porta verso il Nord Europa.

Facile dunque capire quanto le ricette venete siano estremamente variegate dal momento che riflettono questo territorio così ricco di paesaggi e culture diverse: tutti questi elementi, autoctoni e d’importazione, svelano i motivi della varietà e del gusto di tutta la tradizione gastronomica del Veneto, caratterizzata da piatti con sapori e profumi mai eccessivi, sia nel dolce che nel salato.

La cucina veneta si basa infatti su sapori delicati ma molto vari, che trovano le loro radici nella storia e nella conformazione geografica della regione. La cucina veneta, inoltre, ha una particolarità: a differenza di quello che succede con alcuni piatti di altre regioni, la gastronomia tipica del Veneto si può gustare solo in loco. Questo garantisce ad ogni piatto un’unicità e una genuinità straordinarie.